Le Orecchiette con le Cime di Rapa sono uno dei piatti più iconici della cucina pugliese. Ecco una ricetta tradizionale per preparare questa deliziosa pasta:
Ingredienti:
- 400 g di orecchiette
- 1 mazzo di cime di rapa fresche
- 3 spicchi d’aglio, tritati
- Peperoncino rosso (facoltativo), a piacere
- Olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
- Pecorino grattugiato, per servire
Istruzioni:
- Inizia pulendo accuratamente le cime di rapa. Taglia via i gambi più duri e conserva solo le cime e le foglie più tenere.
- Porta una pentola d’acqua salata ad ebollizione. Aggiungi le cime di rapa e cuoci per circa 5-7 minuti, o finché sono tenere ma ancora croccanti. Scola e tieni da parte.
- Nella stessa pentola, cuoci le orecchiette seguendo le istruzioni sulla confezione. Scolale quando sono al dente.
- In una grande padella, scaldare l’olio extravergine d’oliva. Aggiungi l’aglio tritato e il peperoncino (se lo desideri) e fai soffriggere a fuoco medio fino a quando l’aglio diventa dorato.
- Aggiungi le cime di rapa cotte e scolate nella padella. Saltale per qualche minuto, amalgamandole bene con l’aglio e il peperoncino.
- Aggiungi le orecchiette scolate nella padella con le cime di rapa e mescola bene, in modo che la pasta si insaporisca con il condimento.
- Aggiusta di sale e, se necessario, aggiungi un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Servi le orecchiette con le cime di rapa calde, spolverate con abbondante pecorino grattugiato.
Le Orecchiette con le Cime di Rapa sono pronte per deliziare il tuo palato con i sapori autentici della cucina pugliese. Buon appetito!